Alle Capre!

Per curare al meglio questo blog, dovrei essere una critica d' arte, una critica letteraria, una cinefila e critica musicale. Non sono nessuno tra tutti questi. Ma posso assicurare di conoscere il mio stile di vita e ve lo mostrerò!

domenica 3 luglio 2016

Le mie gotiche Letture. Polidori - Il vampiro!

Ciao a tutti e buona domenica!
Oggi vi parlerò di John William Polidori, nato a Londra il 7 settembre del 1795 e morì nel suo paese natìo il 24 agosto del 1821 era uno scrittore e medico di George Byron.
Mi piace raccontare questa storia, perché mi ha introdotto nella letteratura gotica. Anche da qui potete prendere spunto per fare letture nuove!
Come abbiamo accennato poco fa, era il medico personale di Lord Byron. Come tutti i nobili inglesi, Lord Byron aveva il medico personale. Lord Byron prese in affitto Villa Diodati in Svizzera, nel maggio del 1816. Li si trovavano inoltre: Mary Wollstonecraft, il futuro marito di Mary,Percy Bysshe Shelley e l' amante di Byron Claire Clairmont: in quella notte il gruppo, a seguito di una brutta tempesta, decisero di leggere dei racconti tedeschi dell' orrore Fantasmagoriana. Dopo Lord Byron prese l' iniziativa di fare una gara per chi scrivesse il romanzo dell' orrore più bello!
Da li in poi alcuni membri del gruppo scrissero i più grandi capolavori del mondo della letteratura horror, Mary Shelley scrisse il celeberrimo Frankenstein, Polidori scrisse Il Vampiro,Lady Caroline Lamb scrisse Glenarvon. 
Il vampiro racconta di una storia riguardo un tipo assai misterioso Lord Ruthven. Lord Ruthven viene accompagnato a Roma da Aubrey e seduce una giovane italiana.Aubrey che viene a sapere di racconti riguardo ai vampiri in un primo momento rimane scettico,ma inizia a vedere "moviementi strani". Il piccolo racconto è molto breve e semplice, si dice che sia l 'antesignano di Dracula di Bram Stoker.
Spero di avervi trasmesso un pò di curiosità nel leggere questo racconto!

Nessun commento: