Alle Capre!

Per curare al meglio questo blog, dovrei essere una critica d' arte, una critica letteraria, una cinefila e critica musicale. Non sono nessuno tra tutti questi. Ma posso assicurare di conoscere il mio stile di vita e ve lo mostrerò!

lunedì 1 agosto 2016

Le mie gotiche letture. Storia straordinaria di Peter Schlemihl di Adalbert von Chamisso.

Ciao a tutti. Oggi vi parlerò di un racconto molto singolare, originale e che ha fatto storia nella letteratura tedesca.
Adalbert von Chamisso, scrittore e poeta nato in Francia il 30 gennaio del 1781 e morto a Berlino nel 21 agosto del 1838.
Vorrei aprire una piccola parentesi. Scivo sempre i luoghi e le date di nascita per capire un pò in quale periodo storico appartiene lo scrittore, potreste avere un piccolo accenno di società in cui vive, se le poesie o opere possono essere influenzate dal periodo storico della sua vita.
  Adalbert von Chamisso, scrisse Storia straordinaria di Peter Schlemihl.
Adalbert von Chamisso
 In questo singolare racconto, l' autore narra la storia di un suo "amico" (in realtà è un personaggio inventato) ingannato da uno sconosciuto. Questo sconosciuto vuole comprare l' ombra di Peter Schlemihl in cambio di una borsa il cui denaro non finirà mai.
Il malcapitato Peter accetta con molta difficoltà l' offerta (accetta solo perché il "diavolo tentatore" insisteva molto coprendolo di tante lodi) e iniziano le sue sventure come emarginato.
Anche se non aveva più di problemi economici rimarrà solo e sconfortato. Fino a quando scopre...

Nessun commento: