Alle Capre!

Per curare al meglio questo blog, dovrei essere una critica d' arte, una critica letteraria, una cinefila e critica musicale. Non sono nessuno tra tutti questi. Ma posso assicurare di conoscere il mio stile di vita e ve lo mostrerò!

giovedì 10 marzo 2016

Il Giovedì della moda. Storia della cultura gotica.

Salve a tutti.
Durante il giovedì della moda volevo parlarvi di tutti gli stereotipi di ogni sottogenere Goth.
Ma prima di andare dritto al sodo, volevo parlarvi di come nasce questo movimento.
Togliamoci di mente che i goth siano tutti autolesionisti. Se sono depressi, lo saranno per motivi loro personali e non perché sono goth. Tantomeno è vera la diceria  che abbia brutte influenze. Nella cultura gotica, non è associato a nessun culto religioso, quindi niente satanismi, niente occultismo. E' vero che una buona percentuale siano atei, altri pagani, e pochi sono cristiani.

La cultura gotica nasce nel Regno Unito tra la fine degli anni '70 e l' inizio degli anni '80, nella scena Gothic Rock, una branca del Post-Punk. Questa cultura prende ispirazione al romanzo gotico del '800 e dal cinema horror, spazia anche nella musica e nella moda. La moda è influenzata dal Punk e dai dettagli vittoriani, prevale il colore nero, segue il viola, il bianco e il rosso (questi ultimi tre accompagnati sempre al nero).

"Dagli anni '80 fino ai primi anni '90, i membri dell'allora emergente movimento gotico venivano chiamati Grufties (creature della tomba) in Germania. Hanno rappresentato infatti la fusione tra il genere gotico e quello new wave con influenze new romantic ed hanno formato il primo stadio della cultura dark, in seguito ribattezzata darkwave culture.
Dopo la morte del post-punk, il goth ha continuato ad evolversi sia musicalmente che visivamente. Questo ha causato variazioni dello stile e quindi vari tipi, vari sottogeneri del movimento gotico. Le scene locali hanno sicuramente contribuito a questa serie di variazioni. Negli anni '90, la moda dell'età vittoriana vide una popolarità rinnovata nella sottocultura gotica, dando vita ad una rivisitazione in chiave goth della metà del XIX secolo e degli aspetti quasi morbosi della cultura vittoriana.
Con l'avvento degli anni '90 il termine gotico e i limiti riferiti al movimento che lo cirscoscrivono diventano sempre più indefiniti; infatti emergono o diventano più popolari nuove sottoculture giovanili che hanno in qualche modo preso spunto dal movimento gotico ma che riscontrano più successo di massa e dei media. Il riferimento al goth di questi nuovi movimenti, nella maggior parte dei casi, più che sulla musica, è basato sul fattore estetico, sulla moda gotica. Col passare del tempo la definizione di gotico viene esteso al linguaggio comune; a volte viene usato impropriamente per definire gruppi musicali che non hanno niente o poco a che fare con la sottocultura gotica originale, né musicalmente, né a livello estetico."  Kasara1983
Ringraziamo Trellia per i tuoi fantastici pupazzini, rendono molto l' idea di ogni sottogenere goth



Ci saranno cmq molte sottoculture gotiche, ognuno ha la propria storia, ognuno il proprio stereotipo, ognuno una passione simile, ma differente. Spiegherò man mano ognuno di loro.
Intanto vi lascio con questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=S_NqVd5Wqv0
https://www.youtube.com/watch?v=S_NqVd5Wqv0

Nessun commento: