Alle Capre!

Per curare al meglio questo blog, dovrei essere una critica d' arte, una critica letteraria, una cinefila e critica musicale. Non sono nessuno tra tutti questi. Ma posso assicurare di conoscere il mio stile di vita e ve lo mostrerò!

lunedì 7 marzo 2016

Il Lunedì della Letteratura. Anne Rice- Le Cronache dei Vampiri

Salve, miei cari lettori del mondo Gotico!
Oggi volevo parlarvi del Lunedì della cultura, iniziando con la mia scrittrice preferita. Anne Rice.
Il Lunedì della Cultura, sarà un angolo di Letteratura Gotica, letteratura horror, Vittorianesimo, romanzi che vanno tra la fine del '700 e agli inizi del '900. Ma di certo anche oggi abbiamo la letteratura gotica, anche perché riprendono lo stile, i temi del Vittorianesimo.
Ecco a voi, Anne Rice.
... La signora Gotica per eccellenza! Guardate come veste!
Ma dei vestiti Gotici ne parliamo un' altra volta! ...

Volevo parlarvi delle Cronache dei Vampiri.
Le Cronache dei vampiri e una serie di romanzi gotici dei nostri tempi. La scrittrice infatti è ancora in vita!
(Evviva!)
Le Cronache dei vampiri è formato da undici libri. Uno è uscito circa due anni fa, ma il primo è risalente addirittura degli anni '70.
Ogni libro narra la storia di ogni personaggio. Come nasce e come... muore! Ahahahah, No! Non muore. Muore? Sta a voi decidere se un vampiro è da considerare Morto o Vivo, o Morti Viventi!
Insomma. Come è stato vampirizzato e gli eventi che accadono dopo la vampirizzazione.
Ogni libro può essere letto singolarmente, in disordine, oppure come volete, io l' ho letto in ordine, perché non sapevo che sarebbe stato una storia senza ordine cronologico.
E' un continuo presente, che ritorna nel passato. Fatto di ricordi, di memorie e un raccontare "Attuale" del passato di ognuno.
Ad esempio Intervista col vampiro, Luis, racconta la sua storia ad un giornalista. Lestat si vendica raccontando la propria storia scrivendo un libro.
Insomma, sono dei romanzi incentrati nel presente, ma raccontano del passato, il loro.
Alcuni vampiri hanno nazionalità ed epoche differenti. Il romanzo cattura l' attenzione per delle parti di storia che sono realmente accaduti, come ad esempio l' epoca romana, la costruzione e la distruzione di Costantinopoli, raccontato da Marius De Romanus, un personaggio inventato. Il regno Egizio di Akasha, l' Asia di Pandora, la Rivoluzione Francese... ecc.
Ogni parte del mondo viene accennata, anche se buona parte di eventi accadono negli Stati Uniti.
Anne Rice sa fare un grande utilizzo storico, geografico, famtastico e in alcune parti leggermenente Horror, e per questo diviene la regina del romanzo gotico moderno.
Buona lettura Ragazzi!




Nessun commento: