Alle Capre!

Per curare al meglio questo blog, dovrei essere una critica d' arte, una critica letteraria, una cinefila e critica musicale. Non sono nessuno tra tutti questi. Ma posso assicurare di conoscere il mio stile di vita e ve lo mostrerò!

lunedì 25 aprile 2016

Lunedì-Letteratura. Goethe- Faust

Ciao a tutti.
Oggi parleremo di uno dei grandi della letteratura tedesca.
Sto parlando di Goethe.
Johann Wolfgang von Goethe è nato il 28 Agosto del 1749 e morì a Weimar il 22 Marzo del 1832, fu un poeta, uno scrittore e drammaturgo.
Queste sono le opere che a voi interesseranno di più

Romanzi e novelle

Poemi e poesie

Opere teatrali


Oggi volevo parlarvi di Faust.
Faust è un opera scritta nello stile di quel tempo, ma con molte chiavi metaforiche. Chi lo legge o è una persona di gran cultura, oppure deve aver pazienza a leggere tutte le note a piè di pagina. Ciò rende la lettura molto complicata per chi conosce poco gli usi di un tempo, per chi ha poca cultura. Insomma, non è un romanzetto da quattro soldi.
Bisogna dire inoltre ricordare che è composto in:
  • Un prologo per il teatro
  • Un prologo in cielo
  • Prima parte
  • Seconda parte
Non vi ammorbo le palle descrivendo ognuno di essi, ve ne parlerò in maniera molto generale e nel caso vi incuriosisca, leggete pure.
Narra di questo Faust, dottore. Dottore non solo nel senso di "colui che conosce la medicina", non era solamente un medico. Ma il titolo di "dottore" lo guadagnò studiando, studiando e ancora studiando. Dottore perché era "dotto" in tutte le sfaccettature della cultura. La sua sete di sapere non finiva mai e non sapeva dove e come studiare qualcos' altro. Fino a quando un bel giorno decise di stringere un patto con il diavolo, pur di conoscere veramente tutto.
Questo è veramente tutto per oggi.
Ciao ciao!

Nessun commento: