Alle Capre!

Per curare al meglio questo blog, dovrei essere una critica d' arte, una critica letteraria, una cinefila e critica musicale. Non sono nessuno tra tutti questi. Ma posso assicurare di conoscere il mio stile di vita e ve lo mostrerò!

lunedì 2 maggio 2016

Il Wave Gotik Treffen

Cos'è? 
Il Wave Gotik Treffen (WGT. Letteralmente tradotto dal tedesco "Raduno Gotico e Wave"), è il più grande raduno del mondo dedicato alla musica e alla cultura goth di ogni sottogenere e sfumatura, che si svolge a Lipsia in occasione della Pentecoste.
Il festival si svolge invitando gruppi musicali di ogni genere inerente alla cultura goth, come l' EBM, gothic metal, gothic rock, Black metal, possiede un area di campeggio, un area di shopping sempre legato agli interessi dei dark.

Cenni Storici
Principalmente il Wave Gotik Treffen si tenne a Potsdam, presso il Castello Belvedere, durante la Notte Di Valpurga dell' anno 1988. (Strano a dirsi, ma lo stesso anno in cui nacqui).
Sfortunatamente, ebbe inizio durante il regime comunista della Repubblica Democratica Tedesca, e per questo che furono arrestati alcuni dei partecipanti.
Man mano che il regime comunista andava a rotoli, i raduni divennero sempre più forti e non furono più organizzati clandestinamente, anzi, furono uno strumento per la riunificazione tedesca e la fine della dittatura.

Finalmente nel 1992 a Lipsia si tenne il primo Wave Gotik Treffen ufficiale, presso un locale chiamato Eiskeller (Cella Frigorifera )

Nel 2000 il raduno ebbe un grave calo, perché gli organizzatori ritenevano di avere problemi riguardo la sicurezza. Alcuni gruppi non parteciparono ed alcuni invece continuarono a partecipare ma con scarsi risultati sulla riuscita del progetto.
L' anno seguente il Borgomastro di Lipsia di quell' anno, aiutò l' organizzazione dell' evento, migliorandolo e finanziandolo, in modo da poter invitare più gruppi possibili.

"Il Wave Gotik Treffen raduna ufficialmente fra i 20 e i 30 000 visitatori ogni anno." Wikipedia.

Quest' anno ...
Quest' anno si svolgerà il 25° anniversario, sempre a Lipsia, dal 13 al 16 maggio.
Questo è il sito ufficiale

Spero di essere stata molto chiara ed interessante! Ciao ciao!

Nessun commento: