Salve a tutti.
Ancora per poco abbiamo l' appuntamento di letteratura.
Oggi vi parlerò di una scrittrice di poca fama ma per chi ama questo genere apprezzerà.
Rebecca Johns è una giornalista, nata in America nel '71.
Nonostante la sua brillante carriera come giornalista, ha scritto solamente due libri: Icebergs e The Countess (La Contessa Nera in italiano).
Ebbene si!Io ho letto La Contessa Nera.
La Contessa Nera è un libro che mi ha particolarmente scossa.
E' una specie di Dracula di Bram Stoker al femminile, perché prende spunto da un personaggio realmente esistito creando una storia leggendaria. Non è affatto un documentario, ne un romanzo storico.
Narra della Contessa Bathory. Erzsébet Báthory.
Nella realtà fu conosciuta come una serial killer donna, commettendo atrocità al di fuori dell' immaginario.
Si dice che lei amava fare il bagno con il sangue delle vergini.
Il libro è un diario che dedica al figlio, iniziato dal primo giorno di "Carcere" (anche nella realtà la contessa Bathory viene murata viva), raccontando tutte le ingiustizie subite da parte di tutti.
Amori infranti, cattiverie da parte degli uomini, maschilismo e misoginia. La contessa venne spesso presa in giro ed usata dagli uomini, le servette più giovani portavano a letto i suoi fidanzati e lei le puniva usando vari strumenti di tortura.
Non sono state le torture descritte in maniera magnifica ad avermi scossa. Bensì le ingiustizie che subiva la contessa.
Per chi lo legge deve essere una persona molto forte o avrà una visione davvero cattiva degli uomini.
La realtà, la storia, la descrive come una persona sadica, che ama torturare le giovani donne, in realtà nel libro spiega i suoi perché, perché è una che amava farsi giustizia da sola e paga pure le conseguenze.
Spero di aver svegliato la vostra curiosità nel leggere questo libro.
Buon inizio settimana a tutti!
Tutti i miei hobby inerenti alla cultura goth saranno racchiusi in questo blog:dalle nail art al trucco, dai collarini fatti da me, al resto di gioielli fatti a mano,dai miei libri preferiti alla filosofia...
Alle Capre!
Per curare al meglio questo blog, dovrei essere una critica d' arte, una critica letteraria, una cinefila e critica musicale. Non sono nessuno tra tutti questi. Ma posso assicurare di conoscere il mio stile di vita e ve lo mostrerò!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento